Per la ricerca di immagini usando appunto Google Immagini sono stati introdotti i Badges, in pratica si tratta di una sorta di "etichette" che verranno mostrate in rilievo sulle miniature delle immagini presenti nella pagina dei risultati di ricerca.
Se cerchiamo la parola Cupcakes ci verranno mostrate tutte le immagini relative a questo dolce e alcune di queste saranno contrassegnate dai Badges che ci aiuteranno a capire più nello specifico di cosa tratta il contenuto relativo a quell'immagine, in questo caso magari a noi interessa solo sapere la ricetta ma in realtà potrebbe trattarsi anche di un'immagine relativa ad un prodotto in vendita o ancora di un video. Con l'informazione fornita dai Badges sapremo in anticipo di cosa si tratta risparmiando il tempo che invece avremmo impiegato cliccando su ogni immagine per trovare la ricetta. Attualmente i Badges sono disponibili per le ricette, i video, i prodotti e le immagini animate (GIF).
Se hai delle immagini caricate sul tuo sito, puoi aiutare gli utenti a identificare il tipo di contenuto associato all'immagine utilizzando i dati strutturati appropriati sulle tue pagine. Questo aiuta gli utenti a trovare rapidamente i contenuti pertinenti e produce traffico mirato al tuo sito. Se stai pubblicando ricette basta aggiungere il markup "Recipe" andando ad intervenire sul codice della pagina, per i prodotti aggiungi il markup "Product" e per i video aggiungi il markup "Video". Le immagini GIF verranno automaticamente riconosciute, quindi non necessitano di alcun markup. Sebbene Google non garantisce che i badge saranno sempre mostrati, aggiungendo questi campi di dati strutturati si aumenta la possibilità di aggiunta di un badge nei risultati di ricerca per le tue immagini.
E' possibile verificare i dati strutturati di una pagina usando l'apposito Strumento di test per dati strutturati accertandosi che il markup sia idoneo per i nuovi Badges nella ricerca di immagini.