Senza nessun motivo apparente il portatile all'improvviso non si accende più, anche i led di alimentazione non si accendono confermando l'inatteso blackout. È come se non arrivasse più corrente dal cavo di alimentazione.
Questo è il sintomo che spesso può capitare a chi possiede un portatile. Nella maggior parte dei casi il problema, fatte le dovute verifiche preliminari, potrebbe essere di natura software e non hardware come si potrebbe erroneamente ipotizzare, dunque risolvibile tramite uno specifico reset forzato del sistema, in gergo "Hard Reset", dopo il quale il pc dovrebbe ripristinare l'avvio e partire normalmente.
L'Hard Reset è un'operazione molto semplice in realtà e consiste nell'isolare il portatile da qualsiasi fonte di energia, quindi staccando il cavo di alimentazione e rimuovendo la batteria, per poi eseguire una pressione prolungata del tasto di accensione per circa 45 secondi.
La cosa diventa complicata quando abbiamo a che fare con esemplari che montano batterie interne quindi integrate direttamente all'interno del corpo stesso del portatile, come nel caso del modello trattato in questo articolo, un Asus F200MA, il quale dovrà essere smontato per poter rimuovere la batteria.
Ecco come procedere passo passo:
1. Scollegare il portatile dal cavo di alimentazione e procedere a svitare tutte le viti poste sul lato inferiore, avendo cura di riporle in modo da ricordare l'esatta posizione iniziale per ognuna di loro.
2. Ora possiamo procedere a rimuovere la scocca superiore dove alloggia anche la tastiera, per fare ciò avremo bisogno di fare leva con qualcosa di molto sottile ma allo stesso tempo abbastanza rigido, come una scheda plastificata. Infiliamo la scheda in un punto qualsiasi tra le due scocche e iniziamo a fare leggermente leva finché non riusciamo a separarle con le dita nei vari punti di ancoraggio.
ATTENZIONE: Non rimuovere completamente la scocca superiore (Ci sono dei Flex da scollegare prima)
3. Prima di rimuovere la scocca superiore ci sono due Flex da scollegare che collegano la tastiera e il touchpad. Per scollegarli correttamente occorre sollevare una piccola aletta di fissaggio che tiene saldo il flex nel connettore. Questa operazione risulta più delicata, fare molta attenzione a non forzare l'estrazione. Nel caso aiutarsi con una pinzetta a punte sottili per essere più precisi nel sollevare le alette di bloccaggio.
4. Una volta rimossa la scocca superiore possiamo procedere con lo smontaggio della batteria in quanto ora possiamo finalmente vederla, si trova nella parte superiore ed è assicurata da una vite posta su una linguetta centrale che può essere svitata con un cacciavite a taglio della giusta dimensione. Nel rimuoverla sollevare anche un po nei lati dove ci sono altre due linguette laterali a incastro ben visibili.
5. Ora che anche la batteria è scollegata possiamo finalmente eseguire l'Hard Reset, individuiamo il tasto di accensione e teniamolo premuto per circa 45 secondi, per essere sicuri possiamo cronometrare il tempo fino anche a 50 sec. Per aiutarci a restare fermi durante la pressione possiamo usare il manico di una pinza, come nel mio caso, oppure usare la parte della gomma di una matita (o comunque qualcosa di comodo da impugnare che però sia morbido in modo da non danneggiare il tasto.
6. Terminato l'Hard Reset possiamo rimontare la batteria inserendola nel suo alloggio e provare se ora il pc parte con un'accensione a freddo premendo semplicemente il tasto di accensione come di consueto. Anche senza la scocca montata il portatile dovrebbe ora accendersi e partire normalmente.
7. Verificato il funzionamento ed il corretto avvio del sistema possiamo riassemblare il tutto semplicemente seguendo all'inverso tutti i passaggi precedentemente illustrati.
Questa procedura ha pienamente funzionato per l'esemplare proposto in questo tutorial il quale ha presentato il classico sintomo descritto all'inizio dell'articolo. Nel caso in cui il tuo portatile non si dovesse accendere neanche dopo aver eseguito l'Hard Reset allora il problema è sicuramente di natura hardware, dunque vi è un malfunzionamento e/o danneggiamento della componentistica interna, a questo punto l'unica soluzione è mandare il PC presso un centro di assistenza tecnica autorizzato.